Aree di Attività:

Sviluppo (con la definizione anche della migliore struttura societaria da utilizzare) e realizzazione di differenti tipologie di progetti immobiliari, con destinazione alberghiera, commerciale, industriale, terziaria, logistica, RSA e residenziale (incluse le iniziative di housing sociale e studentati).

Ristrutturazione e riqualificazione, per conto della proprietà/committente, di asset immobiliari già a reddito o da mettere a reddito con differenti destinazioni d’uso.

Contratti di locazione per conto di conduttori (principalmente corporate occupiers) o locatori (principalmente fondi di investimento immobiliare).

Assistenza nell’investimento e disinvestimento da portafogli o singoli asset, anche attraverso l’implementazione di strutture alternative di investimento, curando tutte le relative fasi dalla due diligence al perfezionamento della relativa operazione.

Assistenza per conto dei borrowers nella fase di finanziamento del loro progetto immobiliare, tramite la definizione con gli istituti finanziatori del contratto di finanziamento (di tipo recourse/non recourse) con il relativo security package.

Assistenza nel contenzioso relativo al diritto immobiliare e delle costruzioni.

Per ciascun’area di attività, lo Studio assiste i propri clienti valutando la struttura contrattuale più adeguata alle loro esigenze, curando per loro sia la parte societaria dell’investimento sia la vera e propria operazione immobiliare. Tra queste, le strutture contrattuali più ricorrenti sono:
  • Contratti di acquisizione (asset deal/share deal)

  • Accordi di sviluppo (tra cui, joint development agreement e joint-venture agreement) volti all’acquisizione, alla realizzazione e alla messa a reddito dei relativi asset immobiliare

  • Contratti di costruzione “chiavi in mano”, contratti EPC, contratti cost plus fee, contratti di fornitura, modelli FIDIC per la realizzazione di progetti infrastrutturali

  • Contratti relativi alla fase di sviluppo del progetto immobiliare: contratti di progettazione, contratti di project and construction management, contratti di alta sorveglianza, incarichi per la sicurezza

  • Contratti relativi alla fase di gestione del progetto immobiliare realizzato: contratti di management/franchising alberghiero, contratti di operation and maintenance (i.e. “O&M”), contratti di asset, property e facility

  • La contrattualistica connessa alla realizzazione di progetti nel campo delle energie rinnovabili (i.e. impianti eolici, impianti fotovoltaici, impianti a biogas ed a biomassa, centrali di cogenerazione e idroelettriche)